Come proporre un’idea commerciale a un bambino imprenditore

Mai sottovalutare le idee! Sono la spina dorsale di ogni successo. Accendono la curiosità, creano slancio e produttività e ispirano le persone a realizzare i loro sogni. Le idee, piccole o grandi che siano, possono portarvi più lontano di quanto abbiate mai immaginato. Detto questo, è importante ricordare che nel mondo degli affari il modo per portare un’idea al livello successivo è quello di presentarla a potenziali investitori. Una presentazione aziendale è una componente chiave di qualsiasi start-up e può aiutare a scalare un’azienda abbastanza rapidamente. D’altra parte, una presentazione mal pianificata e incompleta può potenzialmente ridurre le possibilità di un lancio aziendale di successo. Questo articolo contiene informazioni utili su come i bambini possono creare e presentare una proposta commerciale agli investitori e iniziare bene il vostro viaggio nell’imprenditoria infantile.

Che cos’è un lancio?

Un pitch è una breve descrizione di un piano per avviare o far crescere un’azienda. Di solito viene presentato verbalmente durante una riunione, ma può anche essere inviato a un investitore via e-mail. Per trasmettere meglio l’essenza, il pitch è di solito accompagnato da elementi visivi come diapositive Powerpoint o Google, grafici, diagrammi o video.

Lo scopo del pitch è presentare l’opportunità di business agli investitori in modo da convincerli a investire nella vostra impresa. Dovrebbe contenere informazioni sufficienti per consentire agli investitori di prendere una decisione informata, ma non troppo dettagliate, in modo da non essere sopraffatti o confusi.
Considerate il pitch come un mini riassunto dell’azienda, dei suoi obiettivi, del mercato e dei piani di espansione.

Perché un imprenditore in erba ha bisogno di un pitch?

I motivi per cui gli imprenditori decidono di creare un pitch o un business plan solido sono molteplici. Potrebbero essere alla ricerca di un finanziamento iniziale, che è fondamentale per una start-up.
A volte le imprese esistenti si trovano in una fase in cui hanno bisogno di risorse aggiuntive, materiali, attrezzature o di assumere dipendenti per far decollare la loro attività. Infine, a volte un imprenditore può creare una presentazione per vendere i propri beni o servizi.

Qualunque sia la ragione specifica del pitch, la chiave è essere in grado di parlare in modo breve e convincente della vostra azienda, delle sue esigenze e della richiesta di fondi. Il vostro obiettivo è quello di rendere quasi impossibile per gli investitori perdere l’occasione di far parte di un’azienda straordinaria.

Cosa si deve includere in una presentazione?

Una presentazione dura di solito 10-20 minuti, quindi la presentazione e gli opuscoli sono scelti tenendo conto di questo tempo. I pitch deck, che sono la parte grafica della presentazione, sono solitamente composti da 8-24 pagine o diapositive.

In rete sono disponibili molti modelli di pitch deck gratuiti che potete utilizzare per aiutare il vostro bambino imprenditore a creare il proprio.

Il pitch deck deve includere:

– Obiettivi aziendali. Una breve introduzione all’azienda, una dichiarazione di visione o missione e gli obiettivi finanziari e di vendita generali.

– Cronologia. La presentazione di una timeline per le diverse fasi dell’attività può essere un utile elemento visivo per gli investitori. Questo può includere date di lancio, tempistiche di marketing, piani di assunzione e qualsiasi altra informazione rilevante per la crescita dell’azienda.

– Pubblico. Si tratta di informazioni sui dati demografici del vostro pubblico di riferimento, ovvero su chi intendete vendere i vostri prodotti o servizi.

– Strategia di marketing. Per gli investitori è importante sapere come intendete commercializzare e promuovere il vostro marchio e i vostri prodotti. Può essere un piano semplice, ma deve essere pratico e fattibile e può includere i diversi canali e piattaforme su cui fare pubblicità.

– Dati finanziari: mentre la sezione dedicata agli obiettivi aziendali dovrebbe fornire una panoramica dei dati finanziari, questa sezione dovrebbe approfondire aree quali le attività e le passività, le proiezioni dei ricavi medi per cliente, la crescita mensile dei clienti e i ricavi mensili/trimestrali.

– Problema/soluzione. Questa sezione, chiamata anche “unique selling proposition” (USP), deve contenere dettagli realistici sui problemi che i vostri prodotti o servizi risolvono. In sostanza, si tratta di ciò che distingue la vostra azienda dagli altri, o del modo in cui la vostra azienda migliora un’idea, un prodotto o un servizio esistente.

Cosa può comportare un lancio?

A seconda del successo del vostro pitching e delle attuali esigenze del mercato, la qualità del vostro pitching potrebbe significare denaro per l’attività di vostro figlio! Questo è di solito l’obiettivo principale del pitching e può rappresentare una grande svolta per molti bambini imprenditori. Inoltre, il pitching può diffondere la voce della vostra azienda e aiutare il vostro bambino imprenditore a stringere contatti importanti nel mondo degli affari.

Se il pitch è organizzato male o la presentazione manca di entusiasmo o di strategia ponderata, sia la reputazione commerciale di vostro figlio che la sua attività potrebbero risentirne negativamente. Tenetelo presente quando aiutate vostro figlio a creare una presentazione. Esercitarsi nella presentazione è lo strumento migliore che hanno!

Anche se non tutti i lanci saranno finanziati con successo, è importante assicurarsi che il bambino abbia sviluppato capacità di comunicazione efficaci per non essere preso sul serio. Naturalmente, molti investitori si rendono conto che i bambini non possono essere raffinati come gli imprenditori esperti, quindi anche l’esperienza stessa del pitching è una grande lezione per i bambini. Il pitching aiuta i bambini a crescere e a diventare imprenditori sicuri di sé.

Saper comporre una presentazione informativa e presentarla ai potenziali investitori è uno dei principi fondamentali dell’imprenditorialità. Inoltre, perfezionare un lancio insegna ai bambini importanti abilità come il pensiero critico, la creatività, il processo decisionale e la definizione degli obiettivi.

I bambini imprenditori devono imparare a creare una presentazione in modo da poterla presentare con sicurezza davanti a familiari, amici, investitori o alla comunità locale. Non si sa mai chi potrebbe voler finanziare la propria idea brillante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *