Come si fa a sapere se si è incinta?

Quando si può capire se si è incinta?

Il modo più efficace per scoprire se sei incinta è fare un test di gravidanza. Se sei timida, puoi fare il test di gravidanza online per evitare occhi indiscreti. Tuttavia, sarà efficace solo se si aspetta qualche giorno prima di prenderlo. 6 giorni è il numero di giorni in cui si può fare un test di gravidanza prima delle mestruazioni, per esempio. Altrimenti, devi aspettare 14 giorni dopo il rapporto sessuale che può causare la gravidanza prima di poter fare un test di gravidanza su sangue. In questo momento, il corpo sta già producendo nuovi ormoni. Questi ormoni della gravidanza sono responsabili dei diversi sintomi che potete sperimentare durante la gravidanza. Poiché i sintomi sono molti, variano da donna a donna.

Quale test di gravidanza dovrei scegliere?

Per togliere ogni dubbio su una possibile gravidanza, dovresti fare un test di gravidanza. Puoi scegliere tra il test delle urine, il test delle urine precoci e il test del sangue.

Il test delle urine

Il test delle urine è il primo passo. Puoi farlo a partire dalla data in cui dovresti avere le mestruazioni. Come menzionato sopra, è possibile ottenerlo online, ma può essere acquistato al banco nelle farmacie e nei supermercati. Questo test rileva la presenza o l’assenza dell’ormone β-HCG prodotto dall’embrione nelle urine. Va notato che il test delle urine è più efficace con la prima urina del mattino. In questo momento, l’urina è più concentrata e quindi l’ormone β-HCG è più facile da rilevare.

Il test del sangue

Oggi, il test del sangue è il più affidabile. Può essere fatto già 14 giorni dopo il rapporto sessuale. L’esame del sangue viene effettuato in laboratorio utilizzando un campione di sangue. Viene rilevato il livello esatto di ormoni β-HCG e quindi saprai esattamente da quanto tempo sei incinta. Puoi farlo in qualsiasi momento della giornata con o senza prescrizione medica. D’altra parte, se fai il test un po’ troppo presto, sarà inutile, perché gli ormoni non sono rilevabili fino a 10 giorni dopo la fecondazione.

Cosa fare se il test è positivo?

Se il test di gravidanza è positivo, è necessario prendere un appuntamento con un professionista della salute per fissare la prima ecografia (ecografia di datazione). Ma non affrettate nulla se non siete ancora pronti. Questo viene fatto di solito tra le 11 e le 13 settimane di mancate mestruazioni (amenorrea), o tra le 9 e le 11 settimane di gravidanza. La prima ecografia confermerà la gravidanza e permetterà di datare abbastanza accuratamente l’inizio della gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.