La mentalità di un bambino imprenditore

Come mai bambini e adolescenti sono in grado di creare imprese innovative e di successo partendo da zero? Com’è possibile che i bambini raggiungano sempre l’impossibile, come se nulla li ostacolasse?

Questo è ciò che chiamiamo comprensione della mentalità del bambino imprenditore.

La mente di un bambino è un paese delle meraviglie ed è capace di risultati straordinari. Uno studio pubblicato su una rivista scientifica ha infatti dimostrato che i bambini di un anno sono intrinsecamente motivati ad aiutare gli altri. I bambini di tutte le età hanno usato il potere delle loro menti, la bontà dei loro cuori e la determinazione per

– creare invenzioni
– avviare imprese
– esprimersi in modo creativo e artistico
– creare organizzazioni senza scopo di lucro
– creare prodotti e servizi innovativi
– migliorare il mondo e le persone che li circondano

Con il sostegno e l’incoraggiamento, ogni bambino può seguire i propri sogni e avere un impatto positivo sul mondo. Vediamo alcuni dei tratti mentali più comuni dei bambini imprenditori di successo.

Fallimento

Una delle componenti più potenti della mentalità di un bambino imprenditore è la sua capacità di vedere l’opportunità negli ostacoli. Ciò richiede coraggio e il desiderio di essere implacabili nella ricerca dell’apprendimento e del successo.

Poiché i bambini sono curiosi per natura e tendono ad avere una quantità infinita di energia, di solito sono in grado di perseverare attraverso le difficoltà. Questo è particolarmente vero quando hanno il sostegno di familiari e amici che possono festeggiare e incoraggiare i loro successi lungo il percorso.

Sogno e desiderio di azione

Dove sarebbe il mondo senza sognatori? I bambini sono i veri sognatori! Non avendo ancora subito gli oneri dell’età adulta, i bambini sono in grado di immaginare possibilità illimitate.

L’elemento centrale del pensiero imprenditoriale dei bambini è la loro capacità non solo di sognare … ma anche di FARE. Amano il potere delle nuove idee, l’energia dell’ingegno e sono ispirati dalla ricompensa di realizzare i sogni.
Aiutate i bambini a “sognare e fare” approvando i loro suggerimenti, offrendo il vostro contributo e sostenendoli anche nei momenti difficili.

Attitudine alle soluzioni creative

I bambini imprenditori di successo hanno la capacità di vedere più prospettive e di trovare più soluzioni ai problemi. Sono in grado di combinare la creatività con il pensiero strategico per risolvere i problemi in modi che gli adulti non prenderebbero nemmeno in considerazione.

Questo modo di pensare può essere visto anche come una forma di intraprendenza o di fiducia in se stessi per creare soluzioni e risolvere i problemi. I bambini imprenditori con questo modo di pensare si adattano bene alle situazioni mutevoli e sono spesso in grado di pensare al volo. Promuovere l’intraprendenza coinvolgendo i bambini nel processo decisionale e incoraggiando la collaborazione.

Tentare di imparare facendo

Ricordate che i bambini imprenditori di tutte le età crescono costantemente e imparano nuovi modi per potersi esprimere e per esprimere se stessi. Una mentalità di crescita, in cui i bambini accettano volentieri le sfide e non vedono il fallimento come un riflesso della loro autostima, può essere sviluppata e sostenuta in ogni bambino.
Offrendo opportunità di apprendimento permanente e di risoluzione dei problemi, esponendo i bambini a prospettive e punti di vista diversi, si assicura che la loro mentalità imprenditoriale si rafforzi continuamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.