Lettera dei desideri per i bambini imprenditori

Ci sono molte strade che bambini e adulti possono percorrere per realizzare i propri sogni e le proprie passioni. Anche se non esiste un percorso “giusto”, ci sono sicuramente strumenti e risorse lungo il cammino che possono essere universalmente utili per la maggior parte delle persone.

Fissare degli obiettivi, essere responsabili, fare rete, mantenersi in salute e in forma e sforzarsi di apprendere nuove competenze sono tutti ottimi modi per iniziare una carriera. Un altro strumento che può essere utilizzato da persone di tutte le età è la pratica consapevole di creare un manifesto dei desideri.

Che cos’è un manifesto dei desideri?

Questo strumento di base non richiede investimenti finanziari o competenze aggiuntive per essere utilizzato a proprio vantaggio. In breve, un manifesto dei desideri è semplicemente un collage di immagini, parole o idee che vi ispirano a creare il futuro. Come dice il nome, è uno strumento di visualizzazione per realizzare i vostri obiettivi concreti e astratti. Per i bambini, non importa quanto piccoli o grandi siano i loro obiettivi e sogni; un poster dei desideri li cattura tutti e permette al bambino di pensare in modo creativo e fuori dagli schemi.

Un poster dei desideri completato rappresenta i vostri obiettivi, le vostre aspirazioni e le vostre ambizioni. Dovrebbe servire come promemoria tangibile e visivo della vita che aspirate a creare per voi e dello stile di vita che vi meritate.

La maggior parte delle persone colloca il proprio poster dei desideri in un luogo in cui può vederlo spesso, in modo da ricordarsi costantemente dei propri obiettivi.

Come creare un manifesto dei desideri

La buona notizia di creare un manifesto dei desideri è che si tratta di una forma d’arte e di introspezione. Ciò significa che non esiste un modo predeterminato, giusto o sbagliato, di farlo. Ogni creatore del proprio manifesto dei desideri deve attingere alle proprie esigenze e ai propri desideri.

I poster dei desideri possono essere realizzati a mano utilizzando materiali misti come carta, riviste, giornali, fotografie e rendering artistici. Possono anche essere creati digitalmente.

Se si crea a mano, è sufficiente iniziare a selezionare e ritagliare immagini da riviste o libri e incollarle su un pezzo di cartone, wattman o altro materiale rigido.

Il modo in cui decidete di organizzare questo collage dipende solo da voi! Proprio come gli obiettivi e i sogni, non esistono due manifesti dei desideri uguali. Potete anche cercare immagini di vision board su Google per farvi un’idea di cosa hanno creato altre persone e magari ispirarvi ancora di più.

Anche i genitori possono partecipare alla creazione di un manifesto dei desideri insieme ai loro figli. Può essere il momento perfetto per legare insieme e rafforzare il vostro rapporto.

Potere nel processo

Sebbene il risultato finale abbia un grande impatto, il processo di creazione di un manifesto dei desideri è altrettanto potente. Come ogni processo meditativo, questo progetto di poster dei desideri permette al suo creatore di acquietare la mente, immergersi completamente nel momento, permettere ai propri pensieri di non giudicare e concentrarsi su ciò che conta di più.

I bambini di solito sono molto abili a lasciarsi perdere in questi progetti. Lasciano che la loro mente vaghi verso luoghi di meravigliosa scoperta e possibilità. Il processo di creazione di un poster dei desideri può contribuire a rafforzare la fiducia del bambino, a dargli la libertà di esprimersi, ad aprirsi e a comunicare i suoi obiettivi in modo più efficace.

Cosa si può scrivere sul manifesto dei desideri

Inserite le seguenti informazioni nella lista dei desideri:

– Quali sono i miei talenti?
– Cosa mi rende felice?
– Che cosa ho realizzato quest’anno (nello studio, nello sport, negli hobby, nelle buone abitudini, nelle esperienze divertenti, nelle nuove competenze, ecc.)
– Cosa voglio raggiungere l’anno prossimo/nei prossimi cinque anni/ecc?
– Che cosa ho fatto quest’anno di cui sono orgoglioso?
– In quali modi posso portare più gioia, amore e speranza nel mondo?

Come far funzionare la lista dei desideri

Se fissare degli obiettivi è importante, è altrettanto importante ricordare che un poster dei desideri non deve essere solo un promemoria statico. Dovrebbe essere un documento vivo e vegeto. Per i bambini, ciò significa che non si tratta di qualcosa che possono fare e poi dimenticare. Un poster dei desideri dovrebbe servire come promemoria quotidiano degli obiettivi.

Infine, ricordate che i vostri obiettivi e le vostre speranze possono cambiare nel tempo. È perfettamente accettabile rivedere la propria lista dei desideri o crearne una nuova per adattarla alle mutate esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.