I bambini sono capaci di grandi cose e sanno come raggiungere anche le cose più irrealistiche con la perseveranza. Grazie a questa tenacia e curiosità, i bambini inventano apparecchiature mediche e tecnologie di cui beneficiano persone di ogni estrazione sociale. Avviano attività semplicemente disfacendo le confezioni dei prodotti su YouTube e viaggiano per il mondo aiutando a migliorare la vita dei meno fortunati. Comunicano con celebrità, presidenti e gli esperti più influenti del loro settore. Inoltre, un recente sondaggio tra gli imprenditori ha rilevato che l’8% dei proprietari di aziende ha iniziato a lavorare all’età di 10 anni. Ma come fanno i bambini e gli adolescenti a compiere queste straordinarie imprese imprenditoriali? È emerso che i bambini possono essere più bravi degli adulti in molte cose, anche negli affari. Ecco solo alcuni degli aspetti che fanno scuotere i bambini nel mondo degli affari.
Hanno coraggio
Se avete mai visto un bambino cadere al parco giochi o al campo sportivo, è probabile che lo abbiate anche visto rialzarsi, spolverarsi e rimettersi in piedi. Questo è il coraggio, e i bambini sanno come usarlo. Il coraggio comprende la capacità di essere persistenti nell’azione e di rimanere ottimisti anche di fronte alle difficoltà.
Forse perché i bambini piccoli non sono ancora temprati dalle difficoltà dell’età adulta. Forse perché hanno una quantità smodata di energia mentale e fisica e di entusiasmo per il compito da svolgere. In ogni caso, i giovani imprenditori spesso dimostrano perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, nell’affrontare gli ostacoli e nel superare gli errori. Anche se alcuni possono avere problemi con il concetto di fallimento, molti bambini imprenditori hanno un sistema di supporto per vedere le opportunità che il fallimento presenta. Continuano a lavorare con una forza creativa impressionante.
L’innovazione è la loro arma segreta
Avete mai notato che i bambini pensano sempre a come migliorare qualcosa? Anche se i loro miglioramenti non portano sempre al risultato più efficace, non si fermano mai a vedere come migliorare un prodotto o un servizio.
Questo perché i bambini non pensano come siamo abituati a pensare noi adulti. I loro cervelli flessibili e in via di sviluppo sono in grado di vedere le cose sia concretamente che astrattamente, mentre molti adulti hanno difficoltà in questo campo. Per i bambini, le situazioni non devono essere sempre bianche o nere. Lasciano spazio a una “zona grigia”, cioè alla capacità di vedere modi per creare opzioni ed esperienze multiple.
I bambini sono degli innovatori nati, che hanno idee per prodotti, servizi o metodi che di solito diamo per scontati. Inoltre, se si dice al bambino che “non può” fare qualcosa, qual è spesso il risultato? Questa capacità di sfidare lo status quo e di sconvolgere il sistema accettato è in realtà incredibilmente potente nel mondo degli affari.
Meno stress, più successo
Ammettiamolo: uno dei maggiori problemi che gli imprenditori devono spesso affrontare è il sovraccarico di lavoro e lo stress. L’incapacità di far fronte alle pressioni quotidiane anche di un’azienda di successo può portare a un generale senso di burnout negli imprenditori.
Poiché gli adulti hanno una serie di responsabilità, come il mantenimento della famiglia, delle relazioni e della salute generale, le aziende possono spesso crollare sotto il peso di queste responsabilità.
I bambini, invece, spesso dimostrano un’incredibile capacità di gestire lo stress lavorativo, in parte perché non hanno le responsabilità extra della vita che hanno gli adulti.
I bambini hanno anche la possibilità di rilassarsi, rilassarsi e divertirsi. Attività come lo sport, gli hobby e le vacanze in famiglia consentono ai bambini di staccare brevemente la spina, di riconnettersi con ciò che conta e di ritrovare l’energia necessaria per tornare alle sfide della loro attività. I bambini sanno anche ridere e non prendersi troppo sul serio, e sappiamo tutti che questa è la migliore medicina.
Meno stress significa che i figli possono trarre vantaggio dallo sforzo e dal tempo che dedicano alla loro iniziativa imprenditoriale. Hanno più spazio mentale ed emotivo da dedicare alle idee creative, al marketing e alla gestione dell’azienda senza preoccupazioni eccessive.
Permettere ai figli di essere figli e allo stesso tempo di bilanciare il percorso imprenditoriale è una delle cose migliori che i genitori possano fare per sostenere i propri figli imprenditori.
Abbiamo molto da imparare dai giovani imprenditori. Il loro entusiasmo infinito e la capacità di mettere in discussione il modo in cui le cose sono sempre state fatte li rendono perfetti per il dinamico mondo dell’imprenditoria. È nell’interesse di tutti continuare a dare loro l’opportunità di prendere in mano il proprio futuro!