Il diario mantiene il suo ruolo nel successo di un imprenditore bambino

Alcune delle persone di maggior successo al mondo indicano la tenuta di un diario come una delle attività più importanti e di maggior impatto. È stato dimostrato che il semplice atto di annotare pensieri, idee ed esperienze quotidiane o settimanali riduce lo stress, aumenta la concentrazione e la chiarezza e migliora il benessere generale.
Questo ha senso, dato che tenere un diario permette di sfogare alcune ansie e paure attraverso la scrittura. Ma è anche un’opportunità per fissare obiettivi e creare responsabilità.

Anche i ragazzi che vogliono iniziare il loro percorso imprenditoriale – o quelli che l’hanno già iniziato – possono trarre beneficio da una tenuta costante del diario.

Ci sono tre modi principali in cui tenere un diario può cambiare la vita di un bambino o di un adolescente che sta inseguendo il sogno di avere un’attività in proprio.

La tenuta di un diario fa bene a tutti

Uno dei miti sulla tenuta del diario è che sia riservata agli scrittori. Niente di più sbagliato! Non è necessario essere un grande scrittore o addirittura amare la scrittura tradizionale per ottenere tutti i benefici e il piacere del journaling.
Tenere un diario non significa tanto “scrivere” quanto identificare, comprendere e catalogare i propri pensieri. Non ci sono regole nel journaling! Non è richiesto di usare una grammatica perfetta, di scrivere correttamente le parole o di scrivere in un formato predefinito. E soprattutto, è possibile tenere un diario ovunque e dappertutto. È possibile scrivere su un normale quaderno di carta, su un computer o tramite un’applicazione del telefono.

Gli imprenditori di ogni età, sesso e provenienza possono trarre beneficio dalla tenuta di un diario, sia per gli affari che per la vita privata. Molti personaggi famosi hanno tenuto dei diari nel loro tempo, ad esempio Albert Einstein e Marie Curie.

La tenuta di un diario aiuta a gestire lo stress

Gestire un’azienda è gratificante, ma è un lavoro duro! La gestione di un’attività in proprio può spesso essere difficile e stressante per i bambini imprenditori. Scrivere le frustrazioni, la rabbia o le delusioni in un diario può aiutare ad alleviare lo stress. Tenere un diario aiuta a trovare la pace interiore, fornisce uno spazio sicuro per ciò che il bambino potrebbe non essere pronto a condividere con qualcun altro e incoraggia la creatività. A volte scrivere un problema aiuta a risolverlo nel lungo periodo.

Ricordate che i diari sono anche uno spazio per condividere gli aspetti positivi della vita e dell’attività. Celebrare i propri successi è importante quanto registrare i propri problemi. Vi ricorda quanta strada avete fatto e quanto duramente avete lavorato per seguire i vostri sogni.

Il giornalismo è un ottimo modo per fissare gli obiettivi

Una delle componenti più potenti del journaling è l’elemento della responsabilità. Incoraggiate il vostro figlio imprenditore a scrivere i suoi obiettivi di lavoro e di vita. Possono scrivere obiettivi a breve e a lungo termine e fornire tutti i dettagli che ritengono necessari per aiutarli a raggiungere questi traguardi.

Il passo successivo consiste nel ricordare ai bambini di controllare di tanto in tanto gli obiettivi che hanno scritto nel loro diario. Possono poi utilizzare un’altra voce del diario per registrare i progressi compiuti, le eventuali battute d’arresto e i successi ottenuti.

Esempi di obiettivi a breve termine possono essere: un piano di marketing sui social media, la presentazione della propria idea agli investitori, l’aumento delle vendite mensili o l’invio di lettere di ringraziamento ai clienti.
Esempi di obiettivi a lungo termine possono essere: la creazione di un negozio online, la prenotazione di un tavolo/libro presso un’azienda locale o una fiera dell’artigianato, l’avvicinamento a imprese per fornire i loro prodotti o l’assunzione di un altro membro del team.

La tenuta del diario è gratuita

La tenuta di un diario non solo si è dimostrata efficace per il benessere generale e il raggiungimento degli obiettivi, ma è anche GRATUITA! È uno strumento semplice che non costa nulla e potete iniziare oggi stesso.

Prendete in considerazione la possibilità di far scegliere a vostro figlio un bel quaderno o di creare un posto online o sul computer per iniziare a tenere un diario. Se si opta per un diario elettronico, si può usare Google docs, Word o un programma simile per scrivere le voci del diario e salvarle sul computer. Altre opzioni utili sono le app e i siti web di agenda online. Dedicate loro del tempo tranquillo per riflettere sui loro obiettivi aziendali, sulle loro esperienze di imprenditori bambini e sul loro percorso di vita. Presto avranno uno studio fiorente e saranno sulla strada dell’imprenditoria sicura e di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.