Imprenditorialità intelligente per bambini

Se osservate i bambini nel loro elemento – al parco giochi, su un libro o mentre creano – noterete una cosa costante: la sensazione di essere nel momento.

Questo stato di appagamento e di totale immersione nell’esperienza si chiama mindfulness. È la capacità di essere consapevoli dell’ambiente e di ciò che ci circonda senza farsi sopraffare. La pensosità può essere uno stato naturale o uno stato mentale che si ottiene sempre più facilmente con la pratica.

I benefici della mindfulness

Quando siamo pienamente presenti nel momento presente, siamo in grado di risvegliare i nostri sensi e di sperimentare la pienezza delle nostre capacità mentali, emotive e fisiche. La mindfulness ci insegna a sospendere il giudizio su pensieri o azioni e a potenziare noi stessi scoprendo, giocando e introspettando.

Alcune persone risvegliano la consapevolezza attraverso la meditazione, lo yoga o altre pratiche contemplative. Ma la mindfulness può essere raggiunta in qualsiasi momento e in qualsiasi spazio in cui ci si sente più centrati, in pace, vivi e gioiosi.

Molti studi e lavori sulla mindfulness ne hanno dimostrato i benefici. Può ridurre lo stress e l’ansia, aumentare la concentrazione, migliorare la memoria e aiutare a regolare le emozioni. Questi evidenti benefici possono aiutare sia gli adulti che i bambini e rendere la vita quotidiana molto più gestibile.

Perché la mindfulness è così importante negli affari

Se si pensa a quanto veloce e dinamico può essere il mondo degli affari, è chiaro che sfruttare il potere della mindfulness può fare un’enorme differenza per il successo di un imprenditore.

I bambini hanno più successo nel loro percorso imprenditoriale quando si sentono sicuri della loro capacità di adattarsi al cambiamento, di coltivare la resilienza e di superare le situazioni di stress. La pratica della mindfulness aiuta a sostenere e incoraggiare ognuna di queste abilità di vita, che sono fondamentali per avviare, gestire e far crescere un’azienda.

Consentire ai bambini di imparare a “far fronte alle avversità” e a mantenere la loro resistenza di fronte alle avversità darà loro la determinazione necessaria per avere successo nel mondo professionale.

La mindfulness nell’imprenditoria infantile può anche essere un modo di pensare che tiene conto della visione, della missione e dei principi guida dell’impresa. Un’azienda consapevole è un’azienda che si preoccupa delle comunità locali e globali, che crede in pratiche commerciali etiche, che opera con integrità e onestà e che si preoccupa allo stesso modo della salute della propria azienda e dei propri clienti.

Come praticare un’imprenditoria infantile intelligente

Ci sono diversi modi in cui potete aiutare il vostro figlio imprenditore a praticare la presenza, la chiarezza e la consapevolezza mentre lavora alla sua impresa.

Incorporando alcune di queste procedure e idee nella loro vita quotidiana, diventeranno molto più abili nel costruire una base di consapevolezza in tutti gli ambiti della loro vita.

Programmate un momento speciale per praticare la mindfulness

Ricordate che la mindfulness non deve riguardare solo la meditazione, anche se è un punto di partenza semplice ed efficace.

Soprattutto, trovate il tempo per far vivere ai vostri figli questi momenti di vera presenza. Programmate giorni o orari in cui possano leggere tranquillamente, scrivere su un diario, fare yoga, disegnare o esprimersi in modo creativo. Alcune persone si sentono più consapevoli quando suonano uno strumento preferito, cantano o contemplano la bellezza della natura.

Fate in modo che i momenti di mindfulness facciano parte della vostra vita quotidiana!

Imparare esercizi e tecniche pratiche

Gli esercizi potenti che permettono di usare la mindfulness nel momento giusto possono essere particolarmente benefici per i bambini. Esistono tecniche di respirazione molto semplici ed efficaci per i bambini di tutte le età. Li aiutano ad accettare la calma, a diffondere la rabbia o la frustrazione e a liberare la mente.

Anche le visualizzazioni guidate o le affermazioni possono essere incredibilmente utili nei momenti di calma e chiarezza. Possono essere letti da un genitore o dal bambino stesso, oppure possono essere ascoltati su un computer o un’applicazione mobile.

Chiedete a vostro figlio quali metodi funzionano meglio per lui e perché, e siate aperti a imparare insieme.

Fornire esempi di modelli di ruolo e di consapevolezza

Infine, pochi insegnamenti sono così potenti e duraturi come dare ai bambini esempi di vita reale. Attirate l’attenzione sui momenti in cui praticano con successo i momenti di attenzione o l’imprenditorialità infantile consapevole e assicuratevi di affermarli e celebrarli.

Se vedete un esempio di un altro bambino o di un adulto che dimostra eccellenti capacità di mindfulness, fatelo notare a vostro figlio. Discutete quale comportamento o tecnica pensate abbia avuto un forte impatto sulla loro attività o interazione. Ricordate di chiedere ai vostri figli di partecipare alla conversazione e di condividere le loro idee.

L’imprenditoria infantile consapevole può essere un modo interessante per creare un’attività utile e soddisfacente per i vostri figli. La riflessione può anche instillare competenze che un bambino può utilizzare oggi e che renderanno il suo futuro più luminoso e la sua mente più ricettiva alla creatività e alla felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.